contattaci...
  CHI SIAMO
DOVE SIAMO
SERVIZI
TENDAGGI E TESSUTI
MATERASSI / CUSCINI
LETTI E SISTEMI
SUPPORTI ANATOMICI
SANITÀ | ALLERGIE
ECO-ARREDO
AGEVOLAZIONI
MARCHI
SOSTENIBILITÀ
 
 
 
La lana: difficile da superare
La lana accompagna la nostra storia da almeno 36.000 anni, ne sono state rinvenute tracce evidenti nelle caverne della Repubblica Georgiana databili a 34.000 AC, ma si sospetta che venisse già utilizzata in epoca precedente.

Ancora oggi è difficile sostituirla con un materiale di sintesi perché ha caratteristiche davvero straordinarie e non c’è da stupirsi visto che la natura l’ha perfezionata in un processo durato milioni e milioni di anni.
 
È uno straordinario isolante termico perché le fibre si avvicinano e si agganciano naturalmente l’una all’altra creando un grande numero di camere d’aria. Questo fa sì che possa essere utilizzata per proteggersi dal freddo e dal caldo (i Beduini e i Tuareg la usano in pieno deserto).

Ma le stesse fibre hanno una straordinaria capacità igroscopica, assorbono prontamente l’umidità o il sudore. Ogni singola fibra è infatti cava al suo interno e questo le permettere di assorbire l’umidità fino ad un terzo del proprio peso. Ma mentre altri materiali fibrosi perdono la loro qualità isolante se assorbono acqua, la lana conserva il suo potere anche in queste condizioni. Non solo, è in grado di restituire umidità all’aria quando necessario.

Ecco perché non c’è nulla che renda un materasso accogliente e confortevole come la lana ed ecco perché nei nostri prodotti ne trovate sempre tanta. Qualità e quantità sono fondamentali. In un materasso tradizionale ne usiamo circa 14 kg, mentre in un materasso a molle almeno 5 kg sul lato invernale. Ora che lo sapete, provate a fare il confronto con altri prodotti, rimarrete stupiti.

Usare tanta ottima lana è senz’altro uno dei nostri segreti, possiamo garantire un comfort insuperabile con una materia prima sostenibile, che vi accompagna per una vita. Alla fine del suo ciclo si potrà semplicemente restituirla all’ambiente e tornerà a farne parte.
 
< indietro
Lana
Cotone
Legno
 
Materasso Tradizionale:
la scelta più sostenibile per un riposo perfetto
 
Casa del Materasso srl
Sede, laboratorio e punto vendita
via Giovanni Elkan, 6 c/d - 40132 Bologna
(uscita 3 tangenziale - dir. S. Giovanni in Persiceto)
Tel. +39 051 569003 - +39 051 728932
Fax +39 051 4149273
Punto vendita
via Andrea Costa, 70 c/d - 40134 Bologna
Tel. e fax +39 051 435724
casa-del-materasso.it
info@casa-del-materasso.it
facebook