Negli ultimi anni la scienza medica sta rilevando casi sempre più frequenti di quella che viene chiamata sindrome da Sensibilità Chimica Multipla (Multiple Chemical Sensitivity). Il dibattito su questa patologia e altre simili è aperto e non è certo nostro compito esprimerci in merito.
Vorremmo però rendere disponibile a tutti l’esperienza fatta fin qui con clienti affetti da questo tipo di problema. Volendo fare qualche tentativo per individuare soluzioni adeguate, abbiamo messo a disposizione la nostra esperienza collaborando con due clienti giunti fino a noi proprio perché non riuscivano a trovare sul mercato prodotti che fossero compatibili con il loro stato di salute.
Attraverso un processo empirico di prove ed errori, abbiamo lavorato sulla scelta dei materiali e modificato il percorso di lavorazione cercando di ridurre al minimo la presenza di sostanze chimiche residue nel materasso e nel cuscino. Usando questo metodo siamo arrivati a produrre un materasso completamente in cotone, lavato ad acqua senza agenti detergenti e asciugato ad aria in ambiente protetto, che sembra aver sostanzialmente risolto il problema di due clienti affetti da MCS.
Non vogliamo con questo affermare di aver trovato una soluzione valida per tutti, ma semplicemente confermare la nostra disponibilità a condurre questo tipo di ricerca e rendere noto che in questi due esperimenti il risultato sembra essere buono.
Conoscendo le difficoltà e i problemi che le persone colpite da questa sindrome devono affrontare ogni giorno, riteniamo un obbligo di responsabilità sociale quello di diffondere questa informazione mettendo a disposizione le nostre competenze e capacità.